Dintorni

  • Montepulciano

    Indirizzo:
    53045 Montepulciano, Province of Siena, Italy .

    Questa meravigliosa cittadina storica è costruita lungo una stretta cresta calcarea e si trova a 605 m sopra il livello del mare. La città è circondata da mura e fortificazioni progettate da Antonio da Sangallo il Vecchio nel 1511 sotto richiesta di Cosimo I de Medici. All’interno delle mura i vicoli sono circondati da palazzi e chiese Rinascimentali. Montepulciano è nota per il vino autoctono “Vino Nobile”.

    Eventi Locali

    Ogni ultima domenica di Agosto, “Bravìo delle Botti”: dopo una settimana di sfilate medievali, festeggiamenti e banchetti, 8 squadre formate da due uomini in costume delle otto contrade di Montepulciano si sfidano per conquistare il Bravìo.

    Il giorno del mercato è il giovedì.

    Principali Attrazioni

    Il Palazzo Comunale, progettato da Michelozzo secondo la tradizione di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze.

    La Cattedrale di Santa Maria Assunta, o Duomo di Montepulciano, è stata costruita tra il 1594 e il 1680 e comprende un capolavoro della scuola senese, un enorme trittico che prende il nome di “Assunzione della Vergine” realizzato da Taddeo di Bartolo nel 1401.

    La chiesa di Santa Maria delle Grazie (fine Sedicesimo Secolo) presenta una facciata in stile Manieristico con un portico a tre archi. L’interno ha una singola navata e un prezioso altare in terracotta realizzato da Andrea della Robbia.

    Il Santuario della Madonna di San Biagio si trova lungo la strada che porta alla località di Chianciano. È un tipico edificio toscano del XVI secolo progettato da Antonio da Sangallo Il Giovane tra il 1518 e il 1545. L’edificio ha una pianta circolare con una grande cupola dove c’è una terrazza panoramica e un tamburo squadrato. L’esterno, con due campanili, è realizzato è travertino bianco.

  • Pienza

    Indirizzo:
    53026 Pienza, Province of Siena, Italy .

    Giardini Piccolomini

    Nel 1996, l’UNESCO ha dichiarato la città Patrimonio dell’Umanità, e nel 2004 l’intera valle, la Val d’Orcia, è stata inclusa nella lista dei paesaggi culturali mondiali dell’UNESCO.

    Pienza deve la sua fama e bellezza a Enea Silvio Piccolomini, nato a Corsignano il 18 Ottobre del 1504 e diventato Papa nel 1458 con il nome di Pio II. Nel corso del suo Papato trasformò l’antico Castello di Corsignano nella residenza papale. Il Castello, in stile Rinascimentale, fu progettato e costruito sotto la supervisione di Bernardo Gambarelli (allievo del Leon Battista Alberti e conosciuto come il Rossellino) che lo ribattezzò Pienza (“Pio”). Il Rossellino fu incaricato di costruire un Duomo, un palazzo papale e un municipio, completato in tre anni.

    Duomo

    Il Duomo fu realizzato nel 1459 e nonostante presenti oggi crepe nelle pareti e nella pavimentazione, le splendide proporzioni classiche rimangono intatte. Le ampie vetrate richieste da Pio II illuminano la cattedrale.

    Palazzo Piccolomini

    Il Palazzo si trova di fianco al Duomo e ha ospitato i discendenti di Pio II fino al 1968. Il progetto realizzato da Rossellino trova la sua ispirazione principale in Palazzo Rucellai, edificato da Leon Battista Alberti a Firenze. Le sezioni aperte al pubblico comprendo la camera da letto e la biblioteca di Pio II. Sul retro del Palazzo ci sono un cortile e una loggia che si affaccia sul giardino. Da qui si può osservare e ammirare il Monte Amiata.

    Palazzo Borgia

    Il Palazzo è la sede del “Museo Diocesano”, uno dei più importanti della provincia di Siena grazie alle numerose opere artistiche che ospita.

    Palazzo Comunale (Municipio)

    Costruito nel 1462 e caratterizzato da un ampio portico con colonne ioniche in travertino, oggi è sede del Comune di Pienza.

    La Chiesa di San Francesco

    Risalente al 1200, è uno dei più antichi edifici francescani in Italia. Sulle pareti la storia di San Francesco d’Assisi.

    Eventi Locali

    • Maggio: la storica corsa automobilistica “Mille Miglia”
    • Luglio: al Teatro Povero di Monticchiello uno spettacolo teatrale ideato, scritto e prodotto dalla popolazione locale nel villaggio di Monticchiello.
    • Settembre: Festa del Cacio (Festa del pecorino di Pienza).

    Il giorno del mercato è il venerdì.

  • Città della Pieve

    Indirizzo:
    06062 Città della Pieve PG, Italy .

    Città della Pieve si trova su una collina e dista circa 8 km da Chiusi. È un’affascinate città ricca di palazzi ed edifici del tardo Medioevo e del Rinascimento.

    È conosciuta principalmente per aver dato i natali a due famosi pittori dello stesso periodo: Il Pomarancio e Il Perugino.

    La Cattedrale è un edificio tardo medievale che ospita diverse opere realizzate dai pittori sopracitati e altre opere di matrice rinascimentale.

    Un famoso dipinto del Perugino, l’“Adorazione dei Magi” (1504), può essere ammirato nell’oratorio di S. Maria dei Bianchi.

    Eventi Locali

    Pasquetta: per un giorno dalle due fontane principali sgorga solo vino.

    Pasqua e Pasquetta: immagini viventi per rappresentare la vita di Gesù

    19/21 Giugno: Festa di San Luigi protettore di Terziere Casalino

    Dal 10 agosto alla domenica dopo il 15 Agosto: Il Palio dei Terzieri (I terzieri sono i tre quartieri medievali della città) dove Borgo Dentro, Casalino e Castello si sfidano in una competizione di tiro con l’arco ispirandosi alle antiche rivalità che hanno caratterizzato la città.

  • Orvieto

    Indirizzo:
    05018 Orvieto, Province of Terni, Italy .

    Orvieto, nella zona sud-ovest dell’Umbria, si trova sulla cima di una collina di tufo vulcanico.

    Il centro storico è raggiungibile con la funicolare o tramite un sistema di ascensori e scale mobili scavati dalle scogliere di "Campo della Fiera”.

    Il Museo Archeologico (Museo Claudio Faina e Museo Civico) ospita reperti etruschi rinvenuti nel territorio circostante.

    Principali Attrazioni

    Il Duomo

    Orvieto è nota per la sua cattedrale gotica, o Duomo, che rappresenta senza dubbio l’architettura più importante della città, con la sua meravigliosa facciata e la ricchezza degli ornamenti e delle cappelle interne.

    Residenza papale

    Orvieto è da tempo nel territorio papale. Papa Bonifacio VIII era nativo di Orvieto e donò alla città alcune statue raffiguranti se stesso suscitando critiche da parte dei suoi numerosi nemici.

    Nella città troviamo anche il pozzo di San Patrizio, costruito nel 1517. In seguito al saccheggio di Roma, Papa Clemente VII si rifugiò ad Orvieto. Il pozzo fu realizzato in modo tale che in caso di assedio o conflitto, la città avrebbe avuto acqua a disposizione.

    Orvieto presenta anche numerose rovine etrusche e i resti di un muro che delimitava la città più di 2000 anni fa. Ai piedi di una collinetta, tra peschi, meli e un vigneto, la necropoli etrusca di Crocefisso di Tufo conta un centinaio di tombe.

    Città sotterranea

    Orvieto ha conservato a lungo il segreto del suo labirinto sotterraneo. I tunnel sono scavati in profondità nel tufo, pietra vulcanica, e sono accessibili solo attraverso visite organizzate e guidate.

    Eventi Locali

    28 dicembre - 1 gennaio: Umbrian jazz winter

  • San Casciano dei Bagni

    Indirizzo:
    53040 San Casciano dei Bagni SI, Italy .

    L’insediamento etrusco oggi noto come San Casciano dei Bagni deve la sua esistenza alle sorgenti termali con indubbie proprietà terapeutiche e alla sua posizione strategica, vicina alle storiche via Cassia e via Francigena.

    Le differenze paesaggistiche tra la campagna toscana, umbra e laziale trovano un punto di incontro a San Casciano dei Bagni. Arroccato sulle pendici del Monte Cetona si presenta come un borgo medievale cinto da mura e fortificazioni, circondato da piante secolari e caratterizzato da vicoli pittoreschi. Oltre alle terme naturali, San Casciano dei Bagni è rinomato per la possibilità di praticare attività outdoor come trekking, giri in bicicletta o semplici camminate.

    Tra i monumenti più importanti da visitare a San Casciano dei Bagni ci sono la Chiesa Basilicale, la Collegiata di San Casciano, l’Oratorio di Sant’Antonio e le Terme.

    Tra le diverse celebrazioni che si svolgono periodicamente c’è il tradizionale “Festival del Ciaffagnone” che si tiene la prima domenica di Giugno e durante il quale è possibile assaggiare il “ciaffagnone” una frittella a base di formaggio “caciocavallo” preparata secondo le antiche ricette tradizionali.

    La famosa spa naturale di Fonteverde, che offre una vasta gamma di trattamenti esclusivi, è disponibile per gli ospiti del Castello di Fighine.