Heinz Beck Seasons at Castello di Fighine

Recensioni

English - Italiano

…. A Fighine abbiamo goduto di un pranzo spettacolare. La location, all’ombra dell’imponente Castello risalente all’XI° secolo, è sensazionale. I membri del nostro gruppo si sono detti assolutamente soddisfatti di tutto: la sublime atmosfera al fresco, il servizio professionale e competente, la lista dei vini impressionante e, in ultimo, il cibo superbo, ben presentato e dal gusto straordinario. Anche il tempo era perfetto! Lo Chef residente, Antonio (1 stella Michelin) alla fine del pranzo è uscito in sala a salutarci e ci ha invitati a visitare la cucina immacolata del Ristorante. Fighine vale davvero il viaggio. Non vediamo l’ora di tornare!

…. Alloggiavamo a Fighine, quindi abbiamo mangiato al Ristorante 3 volte con un folto gruppo di amici che comprendeva anche diversi bambini. Ogni volta il servizio è stato impeccabile e il cibo, incredibile. Lo staff è stato sempre capace di assecondare le esigenze di bambini di diverse età così come quelle degli adulti e ogni sera è stato un evento memorabile. La terrazza, con il suo traliccio di glicini, era bellissima. Tutto ciò che abbiamo ordinato per cena è stato fantastico, dall’antipasto al dessert. Un’esperienza magica.

…. Fighine è uno dei locali preferiti di nostri intimi amici di famiglia che vivono nella vicina Città della Pieve e che ci hanno portati qui per cena l’ultima volta che abbiamo fatto loro visita. Questo locale nacque come club privato e solo recentemente è stato aperto al pubblico, complice l’arrivo di un nuovo Chef. Raggiungere il Ristorante non è semplicissimo: occorre percorrere una stradina tortuosa e leggermente sterrata, ma una volta in cima, nel parco all’ombra dello storico Castello, vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Il Ristorante non si trova all’interno del Castello, ma nelle immediate vicinanze, in una costruzione facente parte, presumo, del borgo originale. L’atmosfera è davvero incantevole; noi abbiamo cenato all’aperto, nel patio ricoperto di fiori e tralci di vite.

In una parte di Italia dove dietro ogni curva si nasconde una magica esperienza, il Ristorante “Castello di Fighine” ben si colloca tra i tanti ricordi meravigliosi che conserveremo del nostro viaggio. Questo è un ristorante che vale ogni minuto trascorso in macchina lungo la strada tortuosa che sale da San Casciano dei Bagni. Dietro suggerimento della proprietaria dell’Agriturismo presso cui abbiamo soggiornato abbiamo deciso di visitare Fighine, i cui piatti uguagliano la leggendaria cucina tipica di rinomati locali toscani. Oltre al locale mozzafiato, affacciato sulla campagna umbro-toscana e situato accanto al Castello da cui prende il nome, tutto nel Ristorante parla di qualità ricercata, dall’arredamento al menù, passando per il servizio. Non c’è niente di meglio di un cameriere italiano strutturato, attento, ben preparato, disponibile senza essere invadente durante il servizio. Connubio ideale con l’ottimo cibo, servito con consigli e suggerimenti in Inglese al nostro tavolo, in Italiano agli altri commensali. Il nuovo Chef, puntando sull’eccellente qualità delle materie prime, tutte rigorosamente di provenienza locale, ha ideato un delizioso menù che viene servito agli Ospiti con gusto, stile e fascino. La selezione dei piatti è tanto eccitante quanto varia e il nostro percorso di tre portate è divenuto un’esperienza di condivisione, non solo dei piatti, ma, soprattutto, del gusto. Fighine val bene il viaggio, per l’esperienza culinaria così come per la vista.

...Elegante, ma non proibitivo; menù ampio, con materie prime eccellenti e freschissime di provenienza locale, a prezzi ragionevoli. Uno scenario da film nella meravigliosa cornice della campagna toscana. Servizio cordiale, mai invadente. Arredamento naturale, pavimento piastrellato e area bar separata dal Ristorante. Visitare Fighine e scovare il Ristorante, protetto dalla mole del Castello, è stato molto speciale.

Reviews from TripAdvisor

Castello di Fighine